Nella realizzazione delle centraline le case produttrici devono scendere a parecchi compromessi. L'autoveicolo deve innanzitutto consumare meno carburante possibile ed essere conforme alle norme di legge sulle emissioni. Non bisogna poi dimenticare altri fattori quali le differenze nella qualità del carburante o combustibile tra i vari paesi nei quali vengono utilizzati i veicoli, l'incremento delle emissioni nocive a causa di carburanti o combustibili scadenti, la mancata osservanza delle ispezioni e non da ultimo naturalmente anche le motivazioni economiche come ad es. le classi d'assicurazione. Come risultato di tali limitazioni presenti nella produzione dei veicoli di serie si hanno "mappature" poco grintose e conseguentemente poco efficienti. L'esperienza insegna che le centraline di gestione dei motori di serie delle case produttrici non sono altro che il risultato di un compromesso: i diagrammi caratteristici, infatti, vengono di regola impostati in modo che alle tolleranze nello scambio dati interno, venga garantito un grado d'efficienza definito"Good Enough". Tra l'altro ormai tutte le case produttrici offrono motori identici, o quasi identici, a livello meccanico, con prestazioni molto differenti. La variante prestazionale più potente e solitamente anche più cara di motori altrimenti quasi identici a livello meccanico, viene spesso ottenuta servendosi di un software modificato nella centralina. In passato le varianti più potenti venivano offerte non prima di un anno e mezzo o due dopo aver venduto il primo autoveicolo della serie, così da stimolare i clienti già acquisiti all'acquisto di un nuovo autoveicolo.Lo scopo delle centraline aggiuntive Electronic Power  è quello di migliorare la potenza e la coppia a tutti i regimi. Proprio nei veicoli turbodiesel, dopo l'ottimizzazione,  non riconoscerete più la Vostra auto.
La coppia è la pietra miliare per l'ottimizzazione di un veicolo. L'incremento netto della coppia, non solo a pieno carico, bensì principalmente anche a regimi intermedi e bassi, in concomitanza con l'incremento della potenza a tutti i regimi, fa sì che il motore reagisca molto meglio alle accelerazioni impresse, rendendo così l'auto nel complesso più dinamica ed agile. I fastidiosi cali di potenza, l'andamento a singhiozzo, le carenze in fase di avviamento e accelerazione, con le Centraline Aggiuntive Electronic Power  sono ormai acqua passata. Le Centraline Aggiuntive Electronic Power Vi regaleranno l'auto che avete sempre sognato.

Le centraline aggiuntive Electronic Power collaborano perfettamente con la centralina originale del motore. Grazie ad un microcontrollore, si ha la possibilità di avere un controllo del quantitativo di carburante, in base al regime del motore ed al pedale del gas, avendo così una perfetta calibrazione in tutte le condizioni di guida.

Disponendo dei cablaggi originali per il 95% delle auto in commercio, l'installazione è estremamente semplice, in media in 10min si riesce ad installare la centralina e ripartire.
Tramite un interruttore è possibile commutare dall'abitacolo fra la potenza originale e quella modificata.

C'è la possibilità di avere a richiesta la centralina con telecomando, con due possibilità d'intervento:

1) telecomando con disattivazione/attivazione anche in movimento

2) telecomando con disattivazione/attivazione

    - impostazione 1° STEP di potenza

    - impostazione 2° STEP di potenza

Anche in questo caso tutte le funzioni si possono attivare in movimento.

La modalità di intervento.

Quando occorre aumentare la quantità di combustibile iniettato nella camera di scoppio è necessario farlo in modo coerente e non indiscriminato. Questo è dovuto al fatto che a seconda del regime di rotazione del motore, della pressione di sovralimentazione e di altri parametri (meno influenti) la quantità di gasolio che il motore può bruciare cambia in maniera non lineare. I moduli in commercio vengono incontro a questa esigenza introducendo dei livelli di incremento che vengono attivati in sequenza a seconda della richiesta del motore. La soluzione che risulta essere comunque la migliore è quella della regolazione continua che consente di intervenire progressivamente su tutto l'arco di funzionamento del motore.

 

La o le possibilità di regolazione.

Per venire incontro a tutte le richieste degli utenti sono generalmente presenti una o più regolazioni che possono agire sulla sensibilità di intervento e sull'aumento della potenza su uno o più degli stadi di incremento di cui si parlava sopra. Taluni costruttori introducono anche altre regolazioni, ma sono sicuramente di minore rilevanza e generalmente complicano il processo di taratura e quindi di installazione.


Le centraline aggiuntive Electronic Power, dispongono di ben 3 anni di garanzia illimitata.

Copyright(c) 2004-2005 Electronic Power Tutti i diritti riservati.