Frequently Asked Questions F.A.Q.

  1.  Se installo la centralina aggiuntiva, perdo la granzia sul motore...
  2. Se la centralina aggiuntiva è utilizzata soltanto come ottimizzazione dell'erogazione, non è considerata un'elaborazione e non si perde la garanzia, però lo si deve dimostrare con la documentazione appropriata.
  3. Il motore si danneggia con l'installazione delle centraline aggiutive?
  4. Assolutamente no. Le centraline aggiuntive Electronic Power, vengono tarate in fase di programmazione, con tali requisiti si rientra nei limiti di tolleranza di tutti i motori. Tuttavia, le centraline aggiuntive Electronic Power, possono essere utilizzate anche a scopo agonistico, pertanto riescono a generare incrementi anche del 40% ed oltre con gestione turbina, in questi casi l'affidabilità del motore si riduce.
  5. Se siete sicuri che le Vs centraline aggiuntive non danneggiano il motore, perchè non date la garanzia anche sugli organi meccanici dei veicoli su cui installate I Vs prodotti?
  6. Abbiamo contattato diverse agenzie specializzate in assicurazioni su parti meccaniche, ci hanno risposto che non potendo verificare l'effittiva potenza utilizzata quotidianamente dai Ns clienti, non possono dare garanzie.
  7. Ci sono svariate marche di centraline aggiuntive sul mercato, tutti promettono prestazioni uguali o superiori alle Vs, perchè dovrei comprare una centralina aggiuntiva Electronic Power.
  8. E' molto semplice, il funzionamento in generale delle schede di gestione delle centraline aggiuntive, è molto simile per quasi tutti i costruttori, la differenza la fa il software di gestione, che è un "TABU' anche per le aziende costruttrici di schede elettroniche, la Electronic Power si distinge per linearità ed incrementi, che sono lo spauracchio delle aziende rivali, provare per credere, non temiamo smentite.
  9. Le centraline sono a tenuta stagna?
  10. Le centraline riescono a "proteggersi" dall'acqua, tuttavia è consigliabile l'installazione all'interno del vano motore in un punto dove l'acqua non arriva, in genere vicino alla batteria o alla pompa dei freni è il posto migliore.
  11. Il telecomando utilizza la connessione WIRELESS?
  12. Si, I NS telecomandi sono del tipo SENZA FILI.
  13. In caso di controllo da parte delle FO si può andare incontro a multe e varie?
  14. Le NS centraline aggiuntive sono da utilizzarsi per uso agonistico in circuiti delimitati o chiusi, quindi sconsigliamo l'utilizzo su strade aperte al pubblico, tuttavia se si dovesse dimenticare di smontarla all'uscita dalla pista, staccandola con l'interruttore o con il telecomando l'auto ritorna originale, al contrario di una rimappatura che è permanente e quindi in caso di verifica su banco prova potenza trasportabile è facilmente rilevabile.
  15. Ho letto su internet che I moduli aggiuntivi di tipo analogico portano a rotture all'impianto d'iniezione è vero tutto ciò?
  16. Si, I moduli di tipo analogico, hanno una gestione dell'iniezione non lineare, che provoca dei picchi di pressione considerevoli, questo porta al sicuro danneggiamento dell'impianto di iniezione.
  17. Si può viaggiare con la VS centralina aggiuntiva ed inserirla a richiesta?
  18. Si, le NS centraline aggiuntive danno la possibilità di attivazione/disattivazione anche in movimento, unica "accortezza" richiesta, di lasciare il pedale acceleratore al momento dell'attivazione/disattivazione, cioè non bisogna tenere l'acceleratore premuto durante l'attivazione/disattivazione.
  19. Un mio amico ha un'auto simile alla mia, anche di motorizzazione, ha montato una centralina aggiuntiva Electronic Power, utilizzando la stessa taratura, la sua auto va molto più forte, com'è possibile?
  20. Leggi cosa c'è scritto in QUESTA pagina, è molto probabile che si verifichi per il motivo descritto.
  21. Le centraline aggiuntive Electronic Power, si installano su tutti i motori turbodiesel?
  22. Certamente, le Ns centraline aggiuntive si installano sulla stragrande maggioranza di motori in commercio, sulle motorizzazioni common rail si installano con cablaggi specifici, ad esempio, su Alfa Romeo, Audi(nuove), BMW, Citroen, Fiat, Ford, Mercedes, Peugeot, Renault, ed altre.
  23. Mi hanno consigliato di "rimappare", sono molto dubbioso, voi cosa mi consigliate?
  24. Di montare una centralina aggiuntiva Electronic Power. Una rimappatura fatta a dovere e soprattutto che superi i limiti delle nostre centraline aggiuntive sarebbe da preferire. Però ci sono diversi nodi da sciogliere; Faccio degli esempi, se con una centralina aggiuntiva che gestisce anche la pressione del turbo, riesco a guadagnare 50 CV su un 2.4 JTD, ho una linearità eccezionale e soprattutto sono al limite meccanicamente, non penso ci siano vantaggi nel riprogrammare la centralina di serie. Oltretutto, le Ns centraline, possono utilizzare dei telecomandi per gestire 3 step di potenza , anche in movimento e se non richiesto, la si può disattivare, non ultimo all'atto di vendere l'auto si può smontare e rivendere o reinstallare sulla "nuova". Sono molti i punti a favore della centralina aggiuntiva, fermo restando che se si vuole "estremizzare", occorre per forza rimappare, cioè se per esempio voglio portare il mio 2.4 JTD a 320 CV, con la centralina aggiuntiva non sarà possibile arrivare a queste potenze.
  25. È difficile da installare una Centralina aggiuntiva Electronic Power?
  26. No, in dotazione ad ogni KIT installazione, c'è un cablaggio specifico per il motore su cui si deve installare, inoltre forniamo le istruzioni anche con foto, in tal modo anche chi non ha dimestichezza con i motori, riesce a montarla in pochi minuti.
  27. Le centraline aggiuntive Electronic Power, migliorano I consumi?
  28. Vero, la migliorata gestione dell'iniezione, effettuata tramite mappe memorizzate all'interno delle Ns centraline aggiuntive, perfettamente realizzate sulle specifiche di ogni motore, fa si che l'auto, pur acquistando potenza, riduca sensibilmente i consumi, nell'ordine del 10%.
  29. La velocità massima cambia?  
  30. La velocità massima aumenta normalmente da 5 a 25 km/h grazie alla maggiore coppia e potenza ottenuta, ovviamente aumenti maggiori si ottengono con incrementi di potenza maggiori.
  31. La mia auto non ha aumentato sensibilmente la velocità massima, perchè?
  32. Ci sono alcune centraline di gestione di "serie", che al limite dei 4000 giri, tendono a "tagliare" l'erogazione, in questi casi, con la Ns centralina aggiuntiva turbodiesel, riusciamo a migliorare leggermente la velocità di punta.
  33. Le Vs centraline aggiuntive possono danneggiare l'ECU della mia centralina di serie?
  34. Assolutamente no. La gestione digitale dell'iniezione, attuata dalle centraline aggiuntive Electronic Power, non vanno a modificare i parametri interni della centralina di serie, semplicemente "inducono" la stessa a rivedere le proprie impostazioni.
  35. Se porto l'auto in officina, dopo aver staccato la centralina aggiuntiva Electronic Power, se fanno un TEST, riescono a capire che sull'auto è stata installata una centralina aggiuntiva?
  36. No, i dati della centralina di serie, vengono modificati in "tempo reale" dalla centralina aggiuntiva, ma le modifiche non vengono memorizzate nella centralina di serie.
  37. Posso avere problemi con I parametri di gestione, per esempio chiusure centralizzate, antifurto "CODE" ecc.?
  38. Assolutamente no, i dati in memoria della centralina di serie, non vengono toccati in alcun modo, a differenza delle "rimappature".
  39. Qual'è il principio per cui le centraline aggiuntive Electronic Power riescono a dare incrementi?
  40. Le centraline aggiuntive Electronic Power, tramite le mappe memorizzate, specifiche per ogni motore, riescono a far modificare:
  • I tempi d'iniezione
  • Gli anticipi d'iniezione
  • La pressione d'iniezione
  • e tutti gli altri parametri che contribuiscono all'erogazione di potenza.
  • Se la mappa caricata è fatta a regola d'arte, si ottengono vantaggi concreti, dopo l'installazione di una centralina Electronic Power, sembrerà che l'auto sia "nata" con queste impostazioni.